Dettati
di Mario Fulgoni
L’evidente opportunità di impostare l’apprendimento della scrittura musicale parallelamente alla lettura, e di seguirne gli sviluppi con continuità, giustifica l’impostazione degli esercizi registrati nelle tracce Audio online dei Dettati, divisi in tre corsi e strettamente correlati con gli argomenti affrontati nel Manuale di Musica. Nel primo corso sono individuati tre momenti distinti nella percezione e nella conseguente realizzazione grafica: dettato ritmico, melodico e ritmico-melodico. A partire dall’esercizio n. 27 del primo corso si ritiene superata la difficoltà di coordinazione ritmico-melodica: il dettato melodico è pertanto considerato sempre dotato di ritmo, come tutti gli esercizi presenti nel secondo e terzo corso.
I Dettati rappresentano sostanzialmente un sussidio per l’allievo e non possono esaurire il lavoro necessariamente più ampio e articolato da parte dell’insegnante.
Richiamiamo qui la parte più significativa della presentazione del volume stesso:
… Scopo del dettato è soprattutto quello di educare nell’allievo la sensibilità tonale: non è tanto importante che si impari meccanicamente a cogliere in modo indifferenziato i suoni componenti un dato frammento e a trascriverli secondo i loro semplici rapporti di durata, quanto è essenziale arrivare a memorizzare e interiorizzare il più rapidamente possibile un inciso, un frammento, una frase, individuandone gli elementi di maggior peso musicale, se non anche le qualità espressive.
In quest’ottica assume il giusto significato anche l’attenzione al singolo intervallo, di cui si rileverà non solo la grandezza, ma soprattutto la qualità e la funzione all’interno della melodia stessa. Ben venga allora il dettato melodico se può condurre a risultati di questo tipo: sviluppo della percezione, della memoria e della elaborazione del suono in musica.
In fondo la traduzione in segno è l’elemento più facile e meccanico.
È pertanto evidente che qualsiasi “corso” stampato di dettato presuppone la collaborazione attenta e personale dell’insegnante il quale, passo per passo, interverrà con appositi esercizi ritmici, mnemonici, armonici e di confronto là dove, nonostante la difficoltà progressiva del metodo, si presentino comunque degli ostacoli per i singoli allievi.
Dettati
Esercizi graduali di preparazione al dettato ritmico e melodico per il corso completo di teoria, solfeggio e dettato musicale
VOLUME UNICO 1° – 2° – 3° corso con tracce audio incluse